Per la 133esima edizione di Lombardia Carne Rovato si dichiara capitale nazionale delle fiere della carne. La tradizione continua ininterrotta da oltre un secolo, ma quest’anno a Rovato hanno deciso di fare le cose alla grande. Tre giornate, da sabato 16 a lunedì 18 marzo, in cui non ci sarà solo la consueta manifestazione con mostra di bovini, equini e ovicaprini, ma anche della novità.

La fiera inizia venerdì 15 marzo, con due convegni organizzati da Coldiretti e Confagricoltura sui temi di attualità che coinvolgono il settore primario, per proseguire sabato 16 marzo, quando una decina di amministrazioni comunali provenienti da tutta Italia, tra cui Carrù, Carcare e Moncalvo, proclameranno l’istituzione dell’associazione Città della Carne, di cui Rovato si è fatto promotore.

Si prosegue poi con il Gran galà del Manzo all’olio. I più piccoli hanno a disposizione un’area apposita con giostre, giochi della tradizione e soprattutto il battesimo della sella. Nel frattempo i genitori possono assistere alle performance di Marco Dacchini proclamato “il re del barbecue” e Manuel Roccia Battaglia, il “campione mondiale di braccio di ferro”.

A seguire domenica 17 marzo si possono incontrare i formaggi, gli oli e i salumi della regione con l’abbinamento ai vini e alle birre lombardi. Infine ci sarà la mostra mercato degli animali, bovini, equini e ovicaprini. L’edizione 2024 si aprirà alle 7.30. Dalle 9 alle ore 12 gli appassionati di affettati possono assistere al Concorso “El salam piò bu de la Franciacürta” con premiazione del miglior prodotto.

Info e prenotazioni

Sabato 16 e lunedì 18 ingresso gratuito, domenica 17 marzo:

  • € 5,00 intero (dalle ore 7.30 alle ore 16.00)
  • € 3,00 ridotto (a partire da 65 anni e per gli ingressi dopo le 16.00)
  • Ingresso gratuito fino a 15 anni
  • Per rimanere aggiornati sull’evento visitare i siti internet: comune.rovato.bs.it e lombardiacarne.org
  • Telefono 0307721223 – ufficio.commercio@comune.rovato.bs.it