Il botta e risposta è andato in scena alla Camera. Il deputato bresciano, Fabrizio Benzoni ha interrogato il ministro Salvini sul pedaggio della “corda molle” per avere aggiornamenti, visto che il termine dei lavori è imminente, i rilevatori e i cartelli che evidenziano il tratto stradale “a pagamento” sono stati installati e a breve si inizierà a pagare per transitare su questa arteria.

Il ministro delle infrastrutture ha sottolineato come il contratto con il concessionario, che prevedeva un pedaggio, fosse stato firmato a suo tempo dal Ministro Del Rio, del Partito Democratico e ricordato il suo impegno per arrivare ad una soluzione per evitare il pagamento del pedaggio.

“Non è stato Del Rio, un Ministro del Pd, in campagna elettorale a dire che non ci sarebbe stato alcun pedaggio – ha contro replicato Benzoni – ma un ministro della Lega, lei. Lo scorso 26 giugno – ha proseguito il deputato bresciano di Azione facendo riferimento allo stenografico – lei aveva rinnovato la sua disponibilità ad incontrare autorità locali e i sindaci del territorio. Le vorrei ricordare che siamo alla quarta pec di 25 sindaci, alcuni anche del suo partito che non ottengono risposte a cui si aggiunge la pec della Confindustria Brescia, di Camera di Commercio, della Federazione Autotrasportatori italiani, di Ascap a cui non risponde mai. Non ha incontrato i territori, non ha dato risposte” .

“Mentre Lei ci spiega che sta facendo di tutto – ha proseguito Benzoni – hanno già installato i cartelli per il pagamento e quando saranno finiti i lavori, presumibilmente dal 1° giugno parte il pedaggio. Nel mentre Lei ci deve aggiornare, e mi aspettavo questo: quante riunioni ha fatto con il concessionario? Quali sono le soluzioni che ha portato il Ministero per trovare una soluzione? È arrivata una petizione con 26 mila firme a cui lei non ha risposto” .

“Oggi qui in aula c’è stata una mozione di sfiducia per delle bugie di un Ministro, alla quale non abbiamo partecipato per tante ragioni. Se dovessimo fare una mozione di sfiducia per le sue bugie la faremmo tutti i giorni

IL “BOTTA E RISPOSTA” BENZONI – SALVINI – VIDEO