“Il nostro obiettivo è quello di tutelare gli interessi dei cittadini e delle imprese del territorio, garantendo la gratuità della Corda Molle”. Queste le parole del presidente della Provincia di Brescia Emanuele Moraschini al termine dell’audizione, tenutasi nelle scorse ore in Regione, sull’ipotesi dell’arrivo del pedaggio per la Corda Molle.
“Siamo impegnati a lavorare insieme alle istituzioni e alle parti interessate – ha aggiunto Moraschini – per trovare una soluzione che soddisfi le esigenze di tutti”.
Il consigliere Paolo Fontana ha evidenziato le rassicurazioni fornite dal ministro Matteo Salvini in occasioni pubbliche e in parlamento, che ha chiarito che il pedaggio non potrà essere introdotto prima del completamento dei lavori in corso e dell’approvazione dell’aggiornamento del Piano Economico Finanziario (PEF) 2024-2028. I
Fontana ha aggiunto che il Ministero e la concessionaria Autovia Padana stanno valutando soluzioni alternative al pedaggiamento. “Oggi è necessario continuare a lavorare coesi – ha concluso – per individuare una soluzione che tuteli i cittadini e il territorio”.