Una pietra tombale sulla possibile gratuità della corda molle dopo il 31 dicembre 2024 l’ha messa il Sindaco di Montirone, Filippo Spagnoli, in un post Instagram inviato alla pagina di Orgoglio Bresciano.
“I tecnici del Ministero ci hanno detto che sono consapevoli della volontà politica del Ministro ma per almeno un anno e mezzo non potranno mettere mano alle concessioni” – ha detto Spagnoli nel post video social -. “Questo significa -ha aggiunto – che per tutto il 2025 e almeno metà 2026 la corda molle sarà a pagamento” .
LO SPIRAGLIO PER ARRIVARE ALLA GRATUITÀ
Uno spiraglio per arrivare ad uno sconto, ad un’esenzione o alla gratuità per i residenti in provincia di Brescia però ci sarebbe, ha spiegato il Sindaco di Montirone. “Tutto dipende dal numero di veicoli che transiteranno sulla corda molle -ha spiegato Spagnoli -. Se ci fosse un numero di auto superiore alle previsioni inserite nella concessione, si creerebbe di fatto un “extra gettito” per la società e questo sarebbe “materia di trattativa” con la Concessionaria Autovie Padane per “arrivare ad uno sconto o all’esenzione -ha detto il Sindaco – per i residenti nella provincia di Brescia”.
Tutto dipenderà dai dati di transito delle auto. Dati che saranno disponibili a fine ottobre.