Un panda gigante, che la Cina ha dato in affidamento temporaneo alla Corea del Sud sette anni fa, la scorsa settimana ha dato alla luce la prima coppia di cuccioli di panda del Paese, ha dichiarato oggi il parco tematico Everland.
Ai Bao, una femmina di nove anni, venerdì ha partorito due femmine gemelle, secondo Everland, il più grande parco tematico del Paese a Yongin, a circa 40 chilometri a sud della capitale Seul.
Il cucciolo più grande e quello più piccolo pesano rispettivamente 180 e 140 grammi. La Corea del Sud ha registrato la prima nascita di un cucciolo di panda gigante, di nome Fu Bao, sul suo territorio nel luglio 2020.
Everland ha dichiarato che Ai Bao e i suoi cuccioli sono in buone condizioni. Ai Bao è riuscita ad accoppiarsi in modo naturale con Le Bao, un maschio di 10 anni, a metà febbraio.
È noto che le panda giganti rimangono raramente incinte, poiché la loro stagione riproduttiva dura solo da uno a tre giorni all’anno, solitamente in primavera.
Per il momento, i cuccioli gemelli non saranno ancora presentati al pubblico. Solitamente ci vogliono dai cinque ai sei mesi perché un cucciolo sia in grado di adattarsi a un ambiente esterno.
Everland ha dichiarato che continuerà a esporre foto e video dei cuccioli di panda sui suoi canali SNS.
La coppia di panda giganti è arrivata in Corea del Sud nel marzo 2016, per un accordo di affidamento temporaneo della durata di 15 anni. I loro nomi, Le Bao e Ai Bao, significano “tesori belli e incantevoli”.
Everland ha costruito un Panda World di 3.300 metri quadrati per accogliere la specie in pericolo. La specie era a rischio di estinzione, ma ha guadagnato grande popolarità grazie all’aspetto adorabile e alla sua rarità nel mondo.
Secondo Everland, circa 14 milioni di persone hanno visitato il Panda World per vedere la famiglia di panda.
I panda sono stati affidati alla Corea del Sud per scopi di ricerca congiunta. La Cina aveva già affidato in precedenza una coppia di panda al Paese nel 1994. (Xin) © Xinhua