Gli agricoltori bresciani e lombardi hanno messo a disposizione dei Comuni mezzi agricoli, trattori e botti per la sanificazione di strade e piazze in città e paesi.
“Ho sentito personalmente i rappresentanti lombardi delle associazioni agricole e dei contoterzisti. Li ho ringraziati per aver messo i mezzi agricoli, trattori e botti, a disposizione dei Comuni lombardi per le operazioni di disinfezione da coronavirus di città e paesi. In questa fase di emergenza è necessario riscoprire il senso di comunità, di aggregazione e di appartenenza territoriale”. Lo ha detto l’assessore regionale all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi.
Contributo da parte di tutti
“Ognuno – ha ricordato – sta facendo la propria parte per vincere questa sfida”. “Il contributo che danno gli agricoltori – ha proseguito – non è soltanto nella produzione di cibo di qualità e di inalterata sicurezza alimentare. Ma è anche nel ruolo sociale che svolgono”. “E questo gesto – ha sottolineato – lo dimostra”.
Scegliere prodotti italiani e del territorio
“Come consumatori – ha detto l’assessore Rolfi – dobbiamo ricompensare il loro lavoro scegliendo con più cura i prodotti da acquistare”. “Guardando bene – ha concluso – l’etichetta. E dando priorità a quelli realizzati sul territorio”.