“Direi che ormai abbiamo anche superato l’ultimo miglio. Siamo davanti ai nastri di arrivo, stiamo tagliando il traguardo”. Sono parole del coordinatore della campagna vaccinale lombarda Guido Bertolaso e ovviamente il riferimento è al covid, alla pandemia che ormai dai oltre due anni ci accompagna.
Bertolaso è molto chiaro e si sbilancia, a differenza di quanto fatto alcuni giorni fa da Attilio Fontana che ha preferito mantenere i condizionali per il timore di ulteriori recrudescenze.
“Proprio grazie alle vaccinazioni la situazione migliora sempre più – ha proseguito Bertolaso – e lo vediamo nel crollo del numero dei ricoveri nelle terapie intensive e nei reparti. È stato chiuso l’ospedale in Fiera a Milano, un grande centro di rianimazione che ha lavorato anche curando pazienti gravissimi”.
“La Lombardia ha numeri impressionanti, tra i migliori al mondo in particolare sulla terza dose – ha proseguito – Questo grazie alla straordinaria campagna vaccinale e alla risposta di tutti i cittadini della regione”.