Com’era prevedibile oggi sono pochi, pochissimi i tamponi processati dopo il giorno doppiamente festivo di domenica primo maggio. Sono infatti solo 13.369 i test analizzati nell’ultima giornata, che hanno portato alla scoperta di 1.673 nuovi contagi. Questo significa che il tasso di positività della Lombardia rimane praticamente stabile al 12.5%.
Scendendo più nel dettaglio, Brescia e provincia registrano 303 nuovi casi covid. Fa peggio solo Milano con 504, ma come si evince dall’ìinfografica tutti i vari territori della nostra regione hanno numeri al ribasso a seguito di pochi tamponi analizzati.
Sul fronte degli ospedali oggi osserviamo con favore due segni “meno” sebbene molto ridotti. Nelle terapie intensive registriamo un paziente in meno con i posti letto occupati che quindi si attestano a 35 su tutto il territorio regionale. In area medica il calo arriva a 6 con 1.177 lombardi ancora ricoverati a causa del covid.
Purtroppo però non diminuisce il numero dei decessi che, alcuni giorni più altri meno, si mantiene costante. Nell’ultima giornata le segnalazioni in Lombardia sono state 31.