Pechino ha emanato ieri un piano per il lavoro di prevenzione e controllo del Covid-19 nelle scuole della città, con otto misure per ottimizzare la sua risposta al Covid-19.
Le scuole e le scuole materne non effettueranno più test dell’acido nucleico onnicomprensivi, e né il personale docente né gli studenti dovranno presentare risultati negativi di test dell’acido nucleico per entrare o uscire dai campus. Col prevalere dell’epidemia, scuole materne, scuole primarie e scuole secondarie possono tenere lezioni online per un breve periodo, o chiudere temporaneamente se nuove infezioni vengono segnalate a scuola. Tuttavia, devono riprendere tempestivamente le lezioni in presenza una volta contenuto il focolaio, secondo il piano di lavoro.
Inoltre, indagini sanitarie verranno condotte tra gruppi chiave di insegnanti e studenti con condizioni mediche preesistenti. I college e le università monitoreranno i membri del corpo docente e gli studenti con 11 tipi di sintomi correlati al Covid-19, inclusa la febbre. Le scuole materne, le scuole primarie e le scuole secondarie dovrebbero effettuare monitoraggio e controlli sanitari a mezzogiorno, e pubblicare rapporti giornalieri sulle infezioni, ha affermato il piano.
A partire da oggi, gli studenti delle scuole primarie e secondarie di Pechino daranno inizio alla loro pausa invernale, e il semestre primaverile inizierà il 13 febbraio come da programma, ha dichiarato ieri durante una conferenza stampa Li Yi, portavoce delle autorità scolastiche municipali. (Xin) © Xinhua