Domenica il basket si ferma. Era una voce che girava già da qualche ora ma adesso è davvero ufficiale. A comunicarlo una nota della Lega a firma del presidente Gandini che sancisce quindi il rivio integrale della quattordicesima giornata in programma per il 2 gennaio in cui la Pallacanestro Brescia avrebbe dovuto affrontare Brindisi.
La decisione è stata presa “considerato il repentino aumento esponenziale dei contagi da Covid-19 in tutto il Paese che ha coinvolto e sta coinvolgendo da alcuni giorni molte società del Campionato di Serie A”. L’obiettivo primario della Lega è quello di “preservare sempre e in ogni caso la salute di tutti i giocatori, allenatori, componenti dello staff medico e dirigenziale, di tutti i lavoratori coinvolti, nonché degli arbitri e degli ufficiali di campo”, ma anche mantenere omegeneità fra le varie squadre per una prosecuzione regolare della competizione.
Allo stato dell’arte questa omogeneità non è possibile alla luce delle differenti situazioni di contagio, ma anche a seguito delle decisione prese autonomamente dalle varie Asl locali.
Al momento quindi la ripresa dovrebbe essere fissata per il turno successivo del 9 gennaio quando la germani dovrebbe affrontare Pesaro. Per quanto invece riguarda il recupero della quattordicesima giornata la Lega prenderà una decisione nei prossimi giorni.