Una corsa lenta. Può sembrare un ossimoro, ma non lo è. Basti pensare che il logo è un simpatico bradipo in tenuta da corridore. L’idea è senz’altro peculiare e arriva dal Consiglio comunale die ragazzi che per giovedì 8 maggio ha organizzato la CultuRun. Questa speciale camminata per il centro storico cittadino unirà l’attività fisica alla cultura che permea Brescia.

Appuntamento alle 17.30 in piazza Vittoria, punto di partenza e di arrivo della manifestazione. Qui ci sarà anche il village aperto a tutti i cittadini con intrattenimento, musica e l’esposizione dei lavori delle scuole che aderiscono al Ccr.

Il percorso, della lunghezza di quattro chilometri, attraverserà alcune delle vie più suggestive del centro storico di Brescia, sarà accessibile a tutti e a tutte e sarà privo di barriere architettoniche. Lungoquesto anello i partecipanti potranno incontrare le “statue parlanti”, installazioni artistiche che daranno voce a personaggi-simbolo di Brescia, raccontando storie e aneddoti della città.

Le iscrizioni a CultuRun sono già aperte e possono essere effettuate tramite il sito www.corrixbrescia.org oppure inquadrando il QR code presente sulle locandine. L’invito è di indossare qualcosa di giallo.

CultuRun 2025 fa parte di un percorso di partecipazione attiva e di cittadinanza responsabile che ha coinvolto i cinquanta componenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Dai dibattiti e dal confronto sulle tematiche trattate dagli otto assessorati del Consiglio Comunale dei Ragazzi è emersa la volontà di promuovere il patrimonio culturale cittadino e incoraggiare, al contempo, uno stile di vita attivo per tutte le età, contrastando così l’isolamento sociale e la sedentarietà. È stato scelto, come filo conduttore per l’iniziativa, il concetto di lentezza: la camminata e la corsa lenta consentono infatti di osservare con più attenzione le bellezze del centro storico di Brescia, favorendo il connubio tra movimento fisico e a arricchimento culturale.

Queste riflessioni hanno preso forma nel Manifesto della Lentezza, realizzato attraverso un processo di scrittura collettiva. Il documento, nel quale sono contenuti i diversi significati di lentezza individuati dai componenti del Ccr, è stato poi condiviso con le scuole che aderiscono al progetto ed è stato utilizzato come punto di partenza per ideare il logo e il titolo dell’iniziativa CultuRun.

Scelto tra trenta loghi proposti dalle scuole, quello selezionato dal Ccr simboleggia lentezza, sport e cultura attraverso l’immagine di un bradipo in tenuta sportiva che passeggia tra piazza della Loggia e piazza Duomo. Il titolo stesso, “CultuRun”, sottolinea i concetti chiave della manifestazione attraverso la fusione delle parole “Culture” e “Run”.

Sulla locandina dell’evento è infine stata riportata la domanda “Qual è il tuo momento lento?”, con lo scopo di invitare i partecipanti a trovare momenti – durante la giornata – per fermarsi, riposare e riflettere.

La progettazione dell’evento è frutto della collaborazione tra il Consiglio Comunale dei Ragazzi, l’Assessorato allo Sport del Comune di Brescia e l’Associazione Sportiva Dilettantistica CorrixBrescia. Un esempio virtuoso di sinergia tra giovani, istituzioni e territorio, impegnati insieme nell’organizzazione di un evento che risponde ai bisogni di generazioni diverse. L’iniziativa, inoltre, ha una finalità benefica: il ricavato verrà devoluto a progetti sportivi inclusivi, per favorire l’accesso all’attività fisica a tutte e a tutti.