Quella dell’11 ottobre sarà una data indelebile nella storia degli anni della pandemia: è “l’addio al metro di distanza” tra le persone che da un anno e mezzo ha condizionato le nostre vite.
11 ottobre 2021. Cinema e teatri potranno tornare ad essere utilizzati al 100%, stadi al 75%e, soprattutto, possono riaprire le discoteche con una capienza massima del 50% al chiuso e del 75% all’aperto.
Si ritorna alla quasi normalità. Al cinema e a teatro non saremo più isolati ma torneranno ad essere occupati tutti i posti disponibili. Quasi normalità perchè rimangono obbligatori mascherina e green pass.
È indubbiamente una svolta resa possibile dall’andamento dell’epidemia grazie agli ottimi risultati della campagna vaccinale anche se l’Istituto Superiore di Sanità avverte di non abbassare la guardia
Il Governo è andato oltre le indicazioni del Cts che aveva chiesto una capienza massima di cinema e teatri all’80% e al 35% per le discoteche, sempre in zona bianca, ma ha trovato un punto di mediazione con i Presidenti delle Regioni.
In zona gialla le capienze di cinema e teatri si fermano ad un massimo del 50%