Da oggi il lago Canneto del Parco delle Cave di Brescia ha un nuovo ingresso ciclopedonale. È stato aperto su via Canneto, nel suo tratto finale, utilizzando un vecchio passaggio già presente e recentemente espropriato. Ora gli accessi al lago sono cinque: due da via Cerca (est), due da via Brocchi (sud) e il nuovo a ovest.
Questo nuovo collegamento consente, in particolar modo ai cittadini residenti nel quartiere San Polo Case, di accedere direttamente al lago senza dover passare da Sanpolino o da via delle Bettole, scavalcando il canale Cerca lungo un tratto boschivo e rigoglioso.
Il nuovo percorso , in ghiaia bianca, è lungo 195 metri e largo 3,5, mentre nel tratto precedente è stato ripristinato l’asfalto, ormai rovinato. In prossimità dell’accesso al parco è stata realizzata una rampa di collegamento per raggiungere i percorsi interni.
Sono stati inoltre posizionati i cartelli segnaletici ed è stato delimitato il confine sud (verso la cascina), con la realizzazione di un tratto di recinzione e di un cordolo in calcestruzzo.
Presentando il nuovo varco, l’assessore all’Ambiente della Loggia Camilla Bianchi ha inoltre annunciato che in questo 2025 sarà il momento di aprire la Casa del Parco: “Lì abbiamo dovuto lavorare per la bonifica nella parte retrostante e ci stiamo ancora lavorando – ha spegato – Però l’inaugurazione ci sarà e ci sarà a breve”.