Da questa mattina è chiuso il primo tratto della strada provinciale 19 a Concensio, per la precisione dalla rotatoria dalla ex provinciale delle tre valli a quella di via Zammarchi. Una limitazione che secondo quanto riferito dalla Provincia si era resa ormai indifferibile per i necessari lavori di messa in sicurezza del cavalcavia di via Mazzini.
Se tutto va come nei piani, se ad esempio il tempo sarà clemente, la strada tornerà ad aprire alle 18 di domenica 3 dicembre. Questo significa una settimana di inevitabili disagi per gli aspostamenti da e per la Valtrompia, specialmente negli orari di punta in cui già di norma il traffico non manca.
La Provincia già nei giorni scorsi aveva predisposto la cartellonistica per indicare la chiusura e soprattutto i percorsi alternativi: le vie Zammarchi, via Nicolini nel Comune di Concesio e via Veneto sono percorribili in entrambi i sensi di marcia principalmente per le auto, mentre i mezzi pesanti sono convogliati sulla tre valli.
Intanto la prima mattinata sembra trascorsa fin meglio del previsto. Non si sono infatti registrate code fuori dalla norma. Sarà da capire nei prossimi giorni se le contromisure messe in campo hanno funzionato o se magari – per paura – i pendolari sono partiti con debito anticipo.