Ripartirà sabato 17 giugno – e terminerà il 30 settembre – il progetto “Sicurezza sul lago”, organizzato e promosso dall’Autorità di Bacino Lacuale dei laghi Iseo, Endine e Moro, in vista della stagione estiva.
Vedrà impegnate dieci associazioni di volontariato della provincia di Brescia e di Bergamo, che pattuglieranno le acque del lago nei fine settimana e nelle festività infrasettimanali, al fine di garantire la sicurezza di bagnanti e di natanti, oltre che di favorire l’intervento delle autorità competenti e dei soccorsi, in caso di emergenza medica.
Alle 10 associazioni, attraverso una convenzione triennale con scadenza nel 2024, si uniscono la Guardia Costiera Ausiliaria del Sebino, la Camunia Soccorso e la Croce Rossa Italiana – OPSA di Bergamo.
“Possiamo dire che, dal punto di vista della sicurezza, possiamo stare tranquilli visto e considerato che congiuntamente opereranno anche le motovedette dei Carabinieri e delle polizie provinciali bresciana e bergamasca – ha detto il presidente dell’Autorità Alessio Rinaldi – Siamo pronti e siamo certi che le forze messe in campo potranno essere di grande aiuto al fine di garantire la tranquillità sul territorio”.
In questo 2023 ci sarà anche la novità del coinvolgimento dei Vigili del Fuoco del Comando di Bergamo che renderanno il lago ancor più sicuro e presidiato.