Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Da mercoledì 1° luglio il limite del contante si riduce dagli attuali 3000 euro a 2000 euro. Diventerà 1000 euro dal 1° gennaio 2022.

E sempre dal 1° luglio professionisti, aziende ed esercenti che incasseranno con il Pos avranno un bonus del 30% delle spese sostenute per le commissioni bancarie e il canone del pos.

Per avere diritto al bonus, bisognerà dimostrare di aver registrato, nell’anno d’imposta precedente, ricavi o compensi fino a 400mila euro. Tale limite vale sia per i professionisti singoli che per gli studi professionali.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Il bonus sarà utilizzabile esclusivamente in compensazione, a decorrere dal mese successivo a quello di sostenimento della spesa.

La comunicazione, da trasmettere attraverso il Sistema di interscambio dati, deve contenere le seguenti informazioni: codice fiscale dell’esercente, mese e anno di addebito, numero totale delle operazioni effettuate nel periodo di riferimento e di quelle riconducibili ai consumatori finali, importo delle commissioni addebitate per le operazioni riconducibili ai consumatori finali, ammontare dei costi fissi periodici che ricomprendono un numero variabile di operazioni in franchigia anche se includono il canone per la fornitura del servizio di accettazione.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop