Da lunedì 1° maggio stop alle mascherine negli ospedali ad eccezione di RSA e in reparti in cui sono ricoverate persone fragili o anziani.
Lo ha deciso il Ministro della Salute Orazio Schillaci con un’ordinanza nella quale demanda alle Direzioni Sanitarie delle strutture la facoltà di lasciare l’obbligo nei reparti con pazienti fragili, anziani o immunodepressi.
Nell’ordinanza viene chiarito come l’obbligo sia esteso ai lavoratori, agli utenti e ai visitatori delle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali, comprese le strutture di ospitalità e lungodegenza, le residenze sanitarie assistenziali, gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti, e comunque le strutture residenziali.
Nei reparti delle strutture sanitarie diversi da quelli indicati dal primo comma dell’ordinanza e nelle sale di attesa, la decisione sull’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie da parte di operatori sanitari e visitatori resta alla discrezione delle Direzioni Sanitarie, che possono disporne l’uso anche per tutti coloro che presentino sintomatologia respiratoria.
L’ordinanza è in vigore primo maggio 2023 al 31 dicembre 2023.