ÈliveBrescia TV

Dal 16 al 22 settembre torna la Settimana della mobilità

“La condivisione degli spazi pubblici”. Sarà questo il tema della Settimana europea della mobilità, a cui Brescia come da tradizione aderirà dal 16 al 22 settembre. L’iniziativa, promossa dalla Commissione Europea, sarà ricca di iniziative e attività di sensibilizzazione e incentivazione della mobilità sostenibile.

Il titolo di quest’anno è una sfida, spiega la Loggia, “che implica un coraggioso ripensamento non solo trasportistico ma anche urbanistico delle nostre città, secondo indirizzi che risultano assolutamente in linea con le strategie di sviluppo urbano e della mobilità di Brescia”.

Come detto gli appuntamenti saranno davvero tantissimo. Ad esempio il 22 settembre ci sarà una domenica ecologica con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica cittadina e dell’intera area urbana sul tema della mobilità sostenibile. Per l’occasione, sarà in vigore il blocco della circolazione dei mezzi privati motorizzati all’interno del centro storico, dalle 9 alle 18, e l’adozione del biglietto unico per l’intera giornata sul trasporto pubblico cittadino e dell’area urbana.

In quella giornata saranno numerose le iniziative programmate in Centro storico, tra cui il “Pigliatutto” in Piazza Vittoria che, grazie alla forte sinergia con il Consorzio Brescia Centro, si rinnova anche per questa edizione in occasione della Domenica Ecologica.

Il programma

IL CALENDARIO COMPLETO

Nel corso della Settimana europea, verrà dato particolare risalto al progetto della futura linea tranviaria T2 Pendolina – Fiera, per la quale sono in programma due eventi organizzati in collaborazione con Brescia Mobilità:

Giovedì 19 si terrà la Giornata del Mobility Management, nell’ambito della quale sono previsti due momenti, ospitati nell’Auditorium Santa Giulia:

Martedì 17 pomeriggio, nella Scuola Primaria Canossi, si terrà il primo appuntamento di presentazione dei laboratori sulla mobilità sostenibile previsti dal progetto “La strada è di tutti, a partire dal più fragile. Evento di presentazione del Progetto SUS nel quartiere Lamarmora”, promosso nell’ambito del più ampio progetto SUS La scuola al centro del Futuro, in collaborazione con la Fondazione Michele Scarponi.

Nel corso della settimana sono previste numerose iniziative per promuovere la mobilità attiva in città. In particolare:

Durante la settimana sono in programma altre attività finalizzate alla promozione della mobilità ciclistica, quali il “Censimento delle biciclette” di mercoledì 18 e un doppio appuntamento per il “Parking Day” venerdì 20 e domenica 22, in collaborazione con FIAB.

Si svolgerà inoltre la “Bike 4 Schools”, una biciclettata organizzata dai Mobility Manager di alcuni Istituti Superiori della città, prevista per venerdì 22 al pomeriggio.

Venerdì 20 e Domenica 22 il Punto Bici di BiciBrescia (con Bici-Check) sarà presente in centro e a disposizione per tutte le informazioni riguardanti il programma della settimana e la ciclabilità in città.

Importante l’impegno e la collaborazione con le Università e le Accademie bresciane:

In agenda anche numerosi appuntamenti formativi rivolti ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado, sui temi della mobilità sostenibile e dell’educazione stradale:

Da mercoledì 18, inoltre, sarà possibile visitare la mostra “In viaggio sui binari del passato”, curata dall’Associazione Amatori del Mondo Ferroviario, in cui verranno esposti oggetti storici del mondo ferroviario all’interno della Stazione ferroviaria di Brescia.

Anche per quest’anno, durante tutta la settimana, si svolgerà l’iniziativa “Vieni al lavoro senza Automobile”, concorso a premi rivolto ai dipendenti delle aziende e degli istituti superiori del territorio comunale dotati di Mobility Manager e agli esercenti del Consorzio Brescia Centro che si impegneranno a incentivare i propri dipendenti all’uso di un mezzo alternativo all’auto negli spostamenti casa-lavoro o casa-scuola.

Exit mobile version