Il bando aprirà solo il prossimo 18 gennaio, ma Regione Lombardia ha deciso di pubblicarlo già dal 23 novembre per dare tempo a chi volesse prendervi parte di preparare tutta la documentazione necessaria.
Si tratta del bando amianto rivolto ai privati cittadini che abbiano necessità di rimuovere coperture o altri manufatti d’amianto. Questo bando ha una dotazione di 1 milione di euro. I finanziamenti saranno a fondo perduto fino alla concorrenza massima del 50% dell’importo della spesa e, in ogni caso, con una soglia massima del contributo pari a 15 mila euro per ogni intervento.
Saranno finanziate le spese sostenute per la rimozione e lo smaltimento di manufatti contenenti amianto (cemento-amianto, vinyl-amianto, amianto friabile) oggetto di denuncia all’ATS competente alla data di presentazione della domanda di finanziamento. Requisiti per ottenere il contributo sono che i lavori abbiano inizio dal giorno successivo alla data di pubblicazione del bando e si concludano entro il 15 ottobre 2021.
“Sul territorio della Lombardia, infatti – ha detto in merito l’assessore regionale ad Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo – è ancora presente una quantità significativa di manufatti contenenti amianto e abbiamo riscontrato che questo è ancora più evidente negli edifici privati. Anche in questo momento di difficoltà, vogliamo fare di tutto per essere vicini ai cittadini e dare un contributo economico a salvaguardia della loro salute e dell’ambiente”.