Il passaggio da un anno al successivo porta sempre con sé qualche aumento. Il primo, fra il 2024 e il 2025, sarà un costo maggiore per sbarcare a Monte Isola.
L’annuncio è della Navigazione Lago d’Iseo, ma la decisione è stata della Giunta comunale dell’isola che ha deliberato l’accrescimento della tassa di sbarco lo scorso 10 dicembre.
Venendo ai numeri, dal primo gennaio 2025 il contributo di sbarco per Monte Isola sarà pari a 1,50 euro per tutto l’anno, con un incremento di 50 centesimi a passeggero rispetto al 2024 nei mesi di gennaio, febbraio, novembre e dicembre. Il contributo rimane invariato rispetto all’anno corrente da marzo a ottobre. L’imposta così determinata sarà applicata anche nel 2026 e 2027.
L’importo del contributo di sbarco sarà applicato al costo del biglietto da Navigazione Lago d’Iseo che, in qualità di ente riscossore, poi lo riverserà al Comune di Monte Isola. Sono esentati dal pagamento del contributo di sbarco i residenti e i soggetti indicati dal Comune di Monte Isola.