Musei, teatri, cinema, al 100%; le discoteche possono riaprire con capienza fino al 50%.

Il via libera è arrivato al termine della riunione palazzo Chigi sul decreto che riporta alla normalità, o quasi, i luoghi cultura e le discoteche.

I ministri della Lega hanno votato a favore.

Con l’aumento della capienza massima consentita al 100 per cento per musei, teatri e luoghi di cultura, viene meno, secondo quanto si legge nella bozza del decreto, l’obbligo di mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro.

La novità, come prevede il decreto, entrerà in vigore dal prossimo 11 ottobre. 

Resta in vigore l’obbligo di mascherina e certificato verde.

LA ZONA GIALLA

In zona gialla, gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali o spazi anche all’aperto, sono svolti esclusivamente con posti a sedere preassegnati e a condizione che sia assicurato il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro, sia per gli spettatori che non siano abitualmente conviventi, sia per il personale, e l’accesso è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi Covid-19.

In zona gialla la capienza consentita non può essere superiore al 50 per cento di quella massima autorizzata.

LA ZONA BIANCA

In zona bianca, l’accesso agli spettacoli è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi Covid-19, e la capienza consentita è pari a quella massima autorizzata.