“Dall’accoglienza alla cittadinanza” è un progetto approvato dalla Giunta, che vede il coinvolgimento delle scuole bresciane. Con diversi interventi dedicati all’accoglienza, all’integrazione scolastica, e all’alfabetizzazione degli alunni stranieri l’obiettivo sarà anche quello di ridurre il fenomeno di dispersione scolastica.
Tramite servizi di mediazione culturale e linguistica, organizzati dai singoli Istituti, si punterà inoltre a garantire rapporti efficaci tra la scuola e le famiglie straniere, con una specifica attenzione per gli alunni con particolari fragilità.
Il Comune mette a disposizione per questo progetto un importo totale di 160mila euro: 80mila euro provengono dal Fondo Nazionale per le Politiche Sociali mentre i restanti 80mila provengono da risorse proprie del Comune. Ogni istituto riceverà una somma diversa in base al numero degli studenti stranieri iscritti.
Le scuole riceveranno il 50% della somma complessiva entro il mese di febbraio 2024, a titolo di acconto. L’importo rimanente sarà saldato alla fine dell’anno scolastico dopo la presentazione della rendicontazione delle spese sostenute e delle pezze giustificative.