Dall’Apepork, l’aperitivo a chilometro zero, alla trasformazione di rifiuti in risorsa, dal frutteto social all’agrimacelleria, dalla Green Revolution alla realizzazione di una filiera completa con l’allevamento delle chiocciole. Questi alcuni progetti bresciani presentati in occasione della diciottesima edizione del premio dei giovani imprenditori Oscar Green 2024, che ha visto trionfare nella categoria “coltiviamo solidarietà ” il progetto della Cooperativa Clarabella di Iseo (Bs).
“Sono progetti che nascono grazie all’estro delle nuove generazioni di agricoltori – spiega Laura Facchetti, Presidente di Coldiretti Brescia – che testimoniano la loro inventiva e la loro capacità di adeguarsi alle esigenze dei consumatori e del mercato”.
Sono sette le storie di successo presentate dai giovani agricoltori provenienti da tutta la provincia di Brescia, a partire dal vincitore:
Social Bee Energy – categoria Coltiviamo solidarietà
Cooperativa Clarabella – Francesco Econimo Iseo (Brescia)
Prendersi cura del territorio con coltivazioni rispettose dell’ambiente, sviluppare progetti di accoglienza turistica e di inserimento lavorativo per persone con disabilità psichica e fisica. È la mission della Cooperativa sociale e agricola Clarabella, una realtà nata nel 2002 al confine tra i Comuni di Corte Franca e Iseo, in provincia di Brescia. All’attivo ha già la coltivazione di vigneti per la produzione di vini Franciacorta, i servizi di alloggio e ristorazione, la fattoria didattica. A tutto questo, ora, si aggiunge il progetto “Social Bee Energy” che mira a recuperare un terreno abbandonato per promuovere la biodiversità e valorizzare il paesaggio rurale. Oltre agli aspetti agricoli, come la creazione di un vigneto per la produzione di vino DOCG Franciacorta e un apiario tecnologicamente avanzato, il progetto prevede l’assunzione di persone con disabilità psichiche, coinvolgendole nella gestione dell’area. Sarà creato poi un bosco didattico per offrire attività educative alle scuole del territorio, promuovendo la consapevolezza ambientale. Ulteriore obiettivo è quello di installare un impianto fotovoltaico per contribuire alla nascente comunità energetica, favorendo uno sviluppo sostenibile.
Apepork, aperitivo a kmzero – categoria Campagna Amica
Laura Marchesini – Bedizzole (Brescia)
L’Apepork nasce dall’idea di creare un momento di convivialità, con l’obbiettivo di offrire ai nostri clienti un’esperienza unica, direttamente nella nostra azienda su “salottini” creati con balle di fieno e bancali. la nostra proposta, comprende taglieri di diverse dimensioni, composti da una selezione dei nostri salumi, tutti senza glutine e lattosio, in abbinamento a formaggi e composte a km0, tutti da degustare abbinando vino del territorio bresciano. il connubio dei nostri salumi, con i prodotti forniti dalle aziende agricole di campagna amica, ci permettono di valorizzare l’agroalimentare del nostro territorio, tutelando il lavoro di noi produttori e portando avanti l’eccellenza del made in Italy. Sfruttiamo questa opportunita’ anche attraverso i nostri canali social, con i quali comunichiamo e valorizziamo tutti i giorni il lavoro svoloto nella nostra azienda. creando una community vasta, avvicinandola sempre di piu’ alla campagna e al cibo del territorio.”
Da rifiuto a risorsa – categoria Energie per il futuro e sostenibilità
Alberto Gallina – Carpenedolo (Brescia)
Ho ereditato dal nonno una piccola stalla costruita nel 1965 e al tempo adibita all’allevamento di vacche da latte. La stalla è circondata da un appezzamento di terreno di 1,5 HA. Oggi per renderla utile all’allevamento avrebbe bisogno di una profonda ristrutturazione in quanto per diversi anni è rimasta vuota, il nonno aveva cessato l’attività molti anni fa. Ho condotto una ricerca di mercato per capire come riutilizzare la stalla con un progetto economicamente sostenibile, e ho deciso di iniziare la produzione di vermicompost.
Il futuro è Chiocciola – categoria Custodi d’Italia
Elisa Trotti – Ossimo (Brescia)
Nel 2023 partendo dal nudo terreno, ho realizzato 17 recinti dove allevo lumache. Siamo in fase di espansione e intendiamo realizzare una parte di prodotti cosmetici a base di bava di lumaca, ma la vera idea che andremo a concretizzare sarà quella di realizzare una vera fattoria accessibile a tutti, dove visionare il ciclo di vita della lumaca, sia per scolaresche ma soprattutto con cooperative aventi utenti disabili. Intendo avviare un’attività a scopo sensoriale dove i principali destinatari potranno essere persone non vedenti e non solo…
Per innovazione non intendo solo l’apportare qualcosa di nuovo in ambito strutturale o di attrezzature, per me questa parola ha significato molto in quanto equivale a un cambio di vita visto la mia disabilità.
Coltivare la terra, raccogliere followers – cat. Menzione speciale Agri-influencer
Alessandro Titoldini – Rodengo Saiano (Brescia)
Il nostro profilo Instagram @fruttetotitoldini mira ad essere un canale di comunicazione efficace e coinvolgente per promuovere la nostra azienda agricola. Attraverso contenuti visivi accattivanti, reel educativi e storytelling autentico, raccontiamo la vita quotidiana nei campi, con l’evoluzione delle colture, le novità dei nostri prodotti, le tecniche innovative di coltivazione e la passione per il nostro lavoro. Ci impegniamo a rendere il nostro lavoro trasparente e accessibile, creando un legame diretto e autentico con i nostri clienti e follower. L’obiettivo è quello di creare una community di appassionati di agricoltura, attrarre nuovi clienti e rafforzare la fidelizzazione dei consumatori esistenti. Questo progetto non solo ha rafforzato la nostra presenza sul mercato, ma ha anche diffuso una maggiore consapevolezza ambientale e sociale, contribuendo a trasformare il modo in cui le persone percepiscono e interagiscono con il mondo agricolo.
Agrimacelleria – categoria Impresa digitale e sostenibile
Simone Rimanelli – Pontevico (Brescia)
Il nostro progetto ha l’obiettivo di fondere allevamento, trasformazione e vendita diretta,In azienda ci occupiamo dell’allevamento di 150 scottone di razza charolaise caratterizzate da una fibra muscolare fine e un’ adeguata marezzatura, qualità che servono per avere una carne pregiata; i nostri bovini vengono alimentate per il 70% da foraggi che produciamo direttamente nei nostri campi. Nel 2023 abbiamo voluto ampliare la nostra azienda connettendo ad essa una macelleria dotata di laboratorio di trasformazione, celle di frollatura dei quarti, gastronomia e negozio per la vendita diretta.
Green Revolution – cat. Energia per il futuro e sostenibilità
Marco Canobbio – Leno (Brescia)
Il nostro progetto ha come obbiettivo renderci un’azienda green cercando di abbassare quanto più possibile l’inquinamento prodotto e allo stesso tempo renderci autosufficienti e sostenibili.
Abbiamo già installato due robot per la mungitura robotizzata andando così a migliorare il benessere delle nostre vacche, abbiamo anche già installato un impianto per l’irrigazione automatizzata con ala gocciolante su una superficie pari a 32 Ha. Stiamo inoltre da anni collaborando con la SOP per l’utilizzo di prodotti che consentono la diminuzione dell’acquisto di concime chimico e la diminuzione delle emissioni nell’atmosfera di ammoniaca e metano gastrico prodotto dai nostri animali. Per completare il nostro progetto green manca l’installazione di 110 KWp di fotovoltaico , 200 KWh di batterie di accumulo e un pozzo elettrico. Per i primi due è prevista l’esecuzione nella prima metà del 2025, mentre per il pozzo stiamo attendendo il via libera della provincia.