Il forte vento di questa mattina, previsto e annunciato da un’allerta meteo, ha staccato dal tetto della scuola secondaria Foscolo di Brescia alcune lastre di copertura del tetto. Fortunatamente nessuna persona è rimasta ferita, così come non si sono registrati danni ulteriori oltre ai pannelli divelti e finiti al suolo.
In queste prime ore sono stati posati teli impermeabili provvisori per l’immediata messa in sicurezza. I lavori di ripristino proseguiranno poi nella giornata di mercoledì 9 ottobre. Le lezioni della Foscolo si svolgeranno regolarmente, mentre è stata disposta l’interruzione delle lezioni per un giorno nel Centro provinciale per l’istruzione degli Adulti 1, poiché le aule di quest’ultimo si trovano proprio nella porzione di fabbricato interessata.
Sul posto sono intevenuti fin dai primi istanti i Vigili del Fuoco di Brescia per le prime verifiche e operazioni di messa in sicurezza generali. Al lavoro anche il Settore edilizia del Comune e la Polizia locale, per consentire l’avvio delle opere di rirpistino della copertura nel minor tempo possibile.