Bienno, Lavenone, Vezza d’Oglio, Malonno, Valvestino, Cevo, Collio, Vobarno, Lavenone, Bovegno, Paspardo, Saviore dell’Adamello, Idro e Tremosine sul Garda. Sono questi i Comuni che saranno interessati da 22 interventi per le opere necessarie dopo l’ondata di maltempo che aveva colpito il Bresciano fra il 20 ottobre e il 10 novembre 2023. A seguito dei danni causati il Governo aveva dichiarato lo stato di emergenza.
Gli interventi sono stati approvati dal Dipartimento Nazionale Protezione Civile per un importo di 4,5 milioni di euro, Regione Lombardia ha dato la disponibilità a stanziare ulteriori 315mila euro per completare l’ultimo intervento sul Lago d’Idro.
TUTTI GLI INTERVENTI
“Si tratta di una prima e importante risposta al territorio – ha detto l’assessore regionale alla Sicurezza e Protezione civile Romano La Russa – Quelli elencati sono interventi urgenti di soccorso e assistenza alla popolazione, rimozione delle situazioni di pericolo per la pubblica e privata incolumità e di ripristino della funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture di reti strategiche. Le ulteriori esigenze del territorio sono state raccolte e trasmesse al Dipartimento di Protezione civile per la relativa istruttoria, a tale scopo la scorsa settimana si sono svolti i sopralluoghi dei tecnici proposti, anche al fine di valutare lo stanziamento di ulteriori risorse”.