Nella notte fra venerdì e sabato si erano resi protagonisti di una violenta rissa all’esterno della nota discoteca Circus di via Dalmazia a Brescia, oggi per cinque giovani poco più che ventenni sia italiani che stranieri è scattato il cosiddetto Daspo Willy.
A disporlo è stato il Questore di Brescia a pochi giorni dal fattaccio che ha visto i ragazzi malmenarsi a vicenda per motivi non del tutto chiariti. Sul posto erano dovuti intervenire gli agenti della Volante della Polizia di Stato che dopo aver placato i bollenti spiriti avevano denunciato i contendenti.
Il provvedimento prevede l’assoluto divieto di accedere al locale o di sostare nelle immediate vicinanze per i prossimi due anni. In caso di violazione è prevista una multa salata da 10mila a 24mila euro, oltre alla sanzione penale della reclusione da uno a tre anni.
Il Daspo Willy è una misura di prevenzione che il Questore adotta nel caso in cui si verifichino gravi disordini all’interno di esercizi pubblici, locali di pubblico trattenimento o nelle loro immediate vicinanze ed è volto a impedire che simili episodi di violenza possano essere commessi nuovamente proprio in quei luoghi che sono solitamente frequentati da numerose persone in occasione della movida del fine settimana.