ÈliveBrescia TV

Dazi, Beretta: “Manteniamo la calma, ma dobbiamo agire”


“Il nuovo piano dell’Amministrazione Trump sta aggravando ulteriormente la situazione, e richiede una risposta decisa da parte dell’Europa e dell’Italia per mantenere la competitività”. A dirlo è stato il presidente di Confindustria Brescia, Franco Gussalli Beretta, a pochi giorni dall’annuncio dei dazi statunitensi.

“Se, da un lato, è fondamentale mantenere la calma e gestire questa fase con razionalità – ha ribadito Beretta – dall’altro non possiamo permetterci di restare fermi: dobbiamo agire subito”.

“Interventi su due fonti cruciali”

Secondo Beretta sono due gli interventi da attuare: il primo è quello di disaccoppiare il prezzo dell’energia rinnovabile da quello del gas, passo già avviato, il secondo riguarda l’export del rottame ferroso e non ferroso dove sarebbe necessario bloccare l’esportazione del rottame al di fuori dell’UE per preservare le risorse essenziali ai processi produttivi del settore sider-metallurgico e metalmeccanico, pilastri dell’intera industria manifatturiera italiana ed europea.

Incentivare il rientro dei giovani all’estero

“Le recenti tensioni con l’Europa potrebbero generare un cambiamento di prospettiva, incentivando il loro rientro. Per rendere questa opportunità concreta – aggiunge il presidente degli industriali Bresciani – è fondamentale introdurre una nuova norma di agevolazione fiscale per attrarre i lavoratori dall’estero, ampliando e rafforzando i meccanismi già sperimentati in passato. Allo stesso tempo, per trattenere i giovani talenti in Italia, serve una normativa che riduca subito il cuneo fiscale e semplifichi la premialità legata alla produttività: così facendo, si renderebbe il costo del lavoro più basso, aumenterebbe il potere di acquisto delle persone e soprattutto sarebbe garantita più competitività per le aziende”.

Exit mobile version