“La congiuntura economica che si sta aprendo soprattutto con l’aumento dei tassi corre il rischio di limitare l’attività delle piccole e medie imprese. Io credo che questo Governo le stia lasciando da soli”. Così la deputata del Partito Democratico paola De Micheli al microfono di Èlive, a margine dell’incontro tenutosi a Botticino per la Festa dell’unità della Valverde.
Secondo l’ex Ministro, il momento attuale caratterizzato da sfide come la transizione ambientale e l’arrivo dell’intelligenza artificiale imporrebbe delle politiche pubbliche di sostegno. In questo solco la De Micheli ha parlato della creazione in seno ai dem di un piano di politica industriale in cui le pmi hanno un ruolo centrale.
Lo definisce “un punto di leva fondamentale” per la trasformazione del Partito Democratico non solo in vista delle europee, ma di tutti gli appuntamenti elettorali che verranno.
“Una grande parte del Partito Democratico ha un rapporto privilegiato con le piccole e medie imprese che sono spesso i motori delle comunità locali – ha aggiunto la De Micheli – Nella mia visione di Pd sono anche il motore di sviluppo e cambiamento del Paese. È infatti più facile che si adatti una piccola impresa a un cambiamento, le piccole imprese non delocalizzano mentre la grandi imprese sì, le piccole imprese non vanno via a pagare le tasse mentre le grandi a volte lo fanno”.