L’ultimo decreto, ribattezzato delle festività, ha portato a una stretta alla luce dei numeri del contagio covid in continua crescita. Una serie di misure che scatteranno da qui a marzo e che forse hanno lasciato anche qualche dubbio nella popolazione che potrebbe essere giusto fugare.
Uno di questi è sull’utilizzo della mascherina, o meglio delle mascherine poiché in alcuni casi è stato disposto l’obbligo di indossare una FFP2.
Partiamo dall’assunto che oggi bisogna sempre indossare la mascherina (di qualunque genere). Cadono quindi i vari distiguo fra aperto e chiuso, fra zone con rischio o meno di assembramenti. La mascherina va sempre indossata. Almeno fino all’attuale scadenza fissata dal Governo al 31 gennaio.
Veniamo quindi alle FFP2, le mascherine che filtrando l’aria proteggono più della chirurgica. Il decreto stabilisce l’obbligo di questo tipo di protezione su tutti i mezi di trasporto (compresi bus e metro), negli stadi, nei palazzetti, nei teatri e nei cinema. In questo caso la norma è valida fino alla scadenza dello stato d’emergenza a oggi fissata per il 31 marzo.
Per gli amanti della neve attenzione perché la FFP2 va indossata anche quando si sale su un impianto di risalita chiuso quindi cabinovie, funivie e seggiovie con cupola paravento.