“Emozioni forti”. Così, sulla sua pagina Facebook il Sindaco di Brescia, Emilio Del Bono, ha commentato l’incontro dei Sindaci dell’anca, in Vaticano, con Papa Francesco.
“Cari fratelli e sorelle, vi incoraggio a rimanere vicini alla gente -ha detto Papa Francesco ai Sindaci- Perché una tentazione di fronte alle responsabilità è quella di fuggire. Isolarsi, fuggire… Isolarsi è un modo di fuggire”.
“San Giovanni Crisostomo, vescovo e padre della Chiesa, ha proseguito il Pontefice, pensando proprio a questa tentazione, esortava a spendersi per gli altri, piuttosto che restare sulle montagne a guardarli con indifferenza. Spendersi. È un insegnamento da custodire, soprattutto quando rischiamo di farci prendere dallo scoraggiamento e dalla delusione”.
Papa Francesco ha poi aggiunto “Vi accompagno con la mia preghiera e vi benedico, benedico tutti voi: ognuno nel suo cuore, nel suo mestiere, benedico i vostri uffici di sindaco, benedico i vostri collaboratori, il vostro lavoro. E ognuno riceva questa benedizione nella misura della propria fede. E vi chiedo per favore di pregare per me, perché anch’io sono “sindaco” di qualcosa! Grazie.”