L’ex sindaco di Brescia e attuale vice presidente del Consiglio regionale Emilio Del Bono è stato elettro Presidente del Partito Democratico lombardo. Inizia con questo incarico il lungo percorso di avvicinamento alle prossime elezioni regionali della Lombardia per un centrosinistra che punta alla maggioranza.
“Parte un cammino collettivo che deve costruire una solida ed attrattiva alternativa al governo Fontana – ha scritto Del Bono, che è stato nominato anche coordinatore del Progetto Lombardia 2028 – Un Partito moderno, insieme concreto e con visione strategica che modifichi la rotta dell’Ente Regione Lombardia, che non è piu da tempo una eccellenza in Sanità e una locomotiva in innovazione ed efficienza amministrativa”.
Del Bono parla di un lavoro che sarà svolto in stretta collaborazione con la segretaria regionale Silvia Roggiani, oltre che con l’intera segreteria e il copogruppo Pierfrancesco Majorino.
“Determinazione, competenza e soprattutto passione – dice l’ex Primo Cittadino – per garantire ai lombardi un futuro migliore su materie strategiche come la sanità, il trasporto pubblico, la tutela naturalistica del territorio, la crescita e la sua sostenibilità ambientale ed economica”.