L’Amministrazione di Desenzano del Garda ha messo a disposizione il numero telefonico 388 5727634 per richiedere informazioni, per mettere a disposizione un proprio immobile o per donare beni di prima necessità in favore dei profughi provenienti dall’Ucraina.
In alternativa sarà possibile mandare una mail all’indirizzo: noicisiamoucraina@unsolepertutti.com.
L’iniziativa rientra nel progetto “Noi Ci Siamo – Ucraina”, che vede coinvolte numerose associazioni di volontariato interessate a condividere la solidarietà nei confronti delle popolazioni colpite dalla guerra.
I servizi offerti
Attivazione di uno sportello informativo riservato all’emergenza per l’accoglienza profughi ucraini, aperto al pubblico 1 volta la settimana in presenza presso gli uffici di Servizio Sociale del Comune di Desenzano del Garda;
Linea telefonica dedicata attiva tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00;
Contatto mail (indirizzo di posta elettronica dedicato) in grado di rilasciare informazioni sulle procedure istituzionali tese alla formalizzazione delle accoglienze dei cittadini ucraini profughi.
Prestazioni
Orientamento sociale e legale;
Mediazione linguistica e culturale;
Accompagnamento socio-sanitario;
Attivazione, al bisogno, del sostegno psicologico ai profughi e alle relative famiglie ospitanti; in particolare verranno offerti gratuitamente da Coordit-Onlus Re-Agire, che utilizza il metodo TIR per la riduzione dell’incidenza dei traumi, incontri mirati per le persone dai 16 anni.
Integrazione dei migranti nelle comunità d’appartenenza qualora presenti sul territorio.
Attività
Mappatura dei soggetti ospitanti e ospitati, nonché delle possibili istanze di accoglienza sul territorio;
Abbinamento del bisogno emergente con la risorsa del territorio, nonché accompagnamento ed erogazione delle necessarie prestazioni al sostegno dei percorsi di ospitalità.
Si segnala che anche i cittadini possono offrire la disponibilità d’alloggio a titolo gratuito utilizzando il format online accessibile al seguente link: http://www.prefettura.it/brescia/contenuti/Crisi_russo_ucraina._accoglienza_cittadini_ucraini_in_fuga_dal_conflitto.-13363950.htm