Giornata bresciana quest’oggi per il ministro per le Disabilità Aleesandra Locatelli che ha visitato diverse realtà del terzo settore. In mattinata anche un incontro con associazioni e cooperative bresciane al comitato elettorale di Fabio Rolfi in corso Magenta.
Il Ministro leghista ha ascoltato storie e istanze delle realtà presenti, partendo dall’assunto che Brescia già è un territorio avanzato sulle tematiche della risposta al bisogno e del sociale. Comunque qualche criticità è emersa e, secondo Locatelli, si può superare “lavorando insieme al mondo del terzo settore. Il segreto per il futuro sarà la capacità di collaborare”.
Una filiera che coinvolga Comune, Regione e Stato centrale, ma non si dimentichi del forte tessuto associativo ben presente in terra bresciana.
È stata anche l’occasione del candidato del centrodestra per fare il punto sulle sue proposte in tema disabilità e sociale a partire dalla creazione di una nuova figura denominata “disability city manager”. Si tratta di un ruolo interno all’apparato comunale che garantisca che tutte le scelte e azioni dell’amministrazione comunale siano improntate all’inclusione, alle pari opportunità e alla non discriminazione delle persone con disabilità.
Inoltre è volontà del centrodestra stituire un apposito osservatorio che permetta a questo manager e alla rete bresciana antidiscriminazione di compiere rilevazioni sulla condizione di vita dei disabili e dei loro familiari.
Fra le altre proposte citiamo ad esempio quella di istituire nuovamente la delega consiliare all’abbattimento delle barriere architettoniche, aggiornando anche un piano ritenuto fermo da tempo.