Nelle stesse ore in cui la Regione annunciava il primo caso riscontrato di Dengue in Lombardia a Lodi, un caso sospetto è emerso anche in provincia di Brescia. Per la precisione a Manerba del Garda dove l’Amministrazione ha disposto con un’ordinanza la disinfestazione straordinaria a seguito della segnalazione dell’Ats di Brescia.

L’ORDINANZA COMPLETA

Come detto la positività del soggetto non sarebbe stata accertata, si tratta di un caso sospetto. Questo però ha fatto scattare le misure d’emergenza in alcune porzioni delle vie Prezzolaro, Panoramica e San Francesco.

Com’è noto il virus viene trasmesso attraverso la puntura di zanzara e quindi, oltre alla disinfestazione disposta nei giorni scorsi, il Comune chiede la consueta collaborazione da parte di tutti i cittadini per evitare la proliferazione di questi insetti. Fra l’altro, in un periodo in cui le zanzare sono divenute un problema in città e in provincia.

Nel documento firmato dal sindaco Flaviano Mattiotti vengono dettagliate tutte le precauzioni da prendere per scongiurare invasioni. Di base evitare in qualsiasi modo i ristagni d’acqua.

Importante è poi anche evitare di farsi pungere “ricorrendo a misure di protezioni individuali – leggiamo nell’ordinanza – nell’uso di abbigliamento idoneo che lasci scoperte il minornumero di zone corporee e di preparati insetto repellenti per uso topico, da spruzzare o spalmare sulle zone scoperte”.