La strada della Forra, la più bella del mondo, compie 110 anni e, dopo qualche tempo di peripezie, arriva al compleanno di nuovo percorribile con una festa ricca di appuntamenti. Oggi è una della attrazioni più note del Garda bresciano, tanto che nei periodi di maggior traffico è stato necessario imporre alcune norme come il senso unico alternato in particolari fasce orarie.
“Le celebrazioni ufficiali, che si svolgeranno il 18 e 21 maggio 2023, ripercorreranno l’inaugurazione storica, attraverso una rivisitazione in chiave moderna, prevedendo iniziative sia lungo la strada che nelle frazioni di Pieve e Vesio” ha annunciato la presidente della ProLoco Tremosine Francesca Frigerio.
La strada della Forra si chiama così perché attraversa la forra scavata dal torrente Brasa. Nota anche come strada Porto-Pieve-Vesio fu progettata e immaginata dal tremosinese Arturo Cozzaglio (autodidatta, ingegnere senza laurea, idrologo e geologo), un’opera incredibile soprattutto per l’epoca in cui fu realizzata.
Sul sito stradadellaforra.com dedicato all’evento è presente tutto il ricco programma, tanto di giovedì quanto di domenica, fra escursioni, commemorazioni e ovviamente buon cibo tipico.