Domani, venerdì 12 luglio, la Commissione speciale “Tutela diritti delle persone private dalla libertà personale e condizioni di vita e di lavoro negli istituti penitenziari” visiterà il carcere di Canton Mombello.
“La visita alla casa circondariale di Brescia Canton Mombello – afferma Alessia Villa, Presidente della Commissione speciale – fa seguito a un precedente incontro già avvenuto qualche mese fa e sarà l’occasione per approfondire ulteriormente tutte le tematiche che riguardano le strutture circondariali del territorio. In questo caso parliamo di una struttura vecchia che necessita di manutenzioni e per la quale già quest’anno è in programma un intervento che interesserà un’ala dell’edificio con un investimento di due milioni di euro: sul tavolo anche il problema del sovraffollamento e quello della carenza di personale”.
La situazione nei mesi scorsi è stata portata a conoscenza del Ministro della Giustizia Carlo Nordio e intenzione della Commissione è quella di chiedere, in sede di Conferenza Stato Regioni, di accelerare la realizzazione degli interventi che hanno già copertura economica con fondi governativi.
(agenzia Nova)