Ormai è quasi tutto pronto per l’undicesima edizione di “1000 chitarre in piazza”, che domenica 14 aprile torna a impossessarsi di piazza Loggia a Brescia dove tutto è iniziato. Un concertone a cielo aperto, un vero e proprio momento di festa per condividere una passione in allegra, suonando una scaletta di brani imbastita dagli organizzatori e con la presenza di una speciale guest star: Andrea Braido.
L’obiettivo è proprio quello di divertirsi. Questo significa che la partecipazione non è solo per i chitarristi esperti, ma per persone di tutte le età, unite dalla passione per la musica. L’invito è esteso a chi vuol portare un altro strumento, non necessariamente la chitarra.
Sul sito www.millechitarre.com e sui canali social ci sono i video tutorial dei maestri del 1000 Chitarre, Isaia Mori, Antonio D’Alessandro, Marco Pezzotta e Valeria Della Valle, unitamente a video e contenuti multimediali per promuovere lo spirito dell’evento.
Grazie all’accordo con Brescia Mobilità inoltre, nella giornata di domenica 14 aprile, chiunque porti con sé uno strumento a corde pizzicate potrà fruire gratuitamente dei mezzi pubblici (bus, metro) sulle linee urbane e interurbane.
Il programma
Alle 14 ci sarà l’accoglienza e “punzonatura” dei partecipanti, mentre “Aspettando 1000 Chitarre” scalderà il pubblico con l’animazione della radio partner. Durante questa prima fase, per chi scopre il 1000 Chitarre in piazza al momento, e desidera partecipare ma non ha la chitarra con sé, Diffusione Arte mette a disposizione gratuitamente delle chitarre (classiche): saranno accontentati anche i mancini, per i quali occorre una chitarra armata di corde al contrario rispetto alle “tradizionali”.
Saliranno quindi sul palco gli ospiti del 1000 Chitarre, da Mimmo Cavallo, cantautore che ha scritto negli anni Ottanta “Uh Mammà” prevista nelle 18 canzoni della scaletta, e gli “amici” del 1000 Chitarre in piazza, come Cristian Delai che per l’occasione ricorderà il cantastorie bresciano Francesco Braghini scomparso nel giugno del 2023 e autore di molte filastrocche e canzoni dedicate a Brescia. Saranno inoltre presentati i partner di 1000 Chitarre che coinvolgeranno le scuole e le associazioni di musica del territorio, mettendo a fuoco temi sociali e culturali perseguiti dall’evento. Alle 15.30 scatterà l’ora dove “tutti sono protagonisti”: il concerto finale di 1000 Chitarre in Piazza.
Per chi non vuole farsi trovare impreparato, sabato 13 dalle 9 alle 15 al Museo della Musica di via Trieste 34, ci sarà un clinic la Andrea Braido. Alle 17 invece, questa volta a Cavalli Musica di Castrezzato, si terrà lo showcase del noto chitarrista con un’intervista condotta da Luca Riva di Radio Bruno.
La scaletta del concertone
Questo l’elenco dei brani proposti, per cinque dei quali è previsto l’intervento della guest star Andrea Braido. Le canzoni che verranno eseguite all’unisono sono 18 (qui presentate in ordine sparso, visto che la scaletta sarà definita domenica 14).
D.O.C. – Isaia Mori (2023) – tonalità Do
UH MAMMÀ – Mimmo Cavallo (anno 1981) – tonalità Sol, che come preannunciato vedrà l’autore Mimmo Cavallo sul palco.
Dunque a seguire:
L’ITALIANO – Toto Cutugno (1983) – tonalità La min.
GENERALE – Francesco De Gregori (1978) – tonalità Sol
C’ERA UN RAGAZZO CHE COME ME… – Gianni Morandi, Franco Migliacci con musica di Mauro Lusini, con l’arrangiamento di Ennio Morricone (anno 1967) – tonalità Re
ITALODISCO – The Kolors (anno 2023) – tonalità La min.
IL CORO DEI POMPIERI – Oliver Onions (anno 1974) – tonalità Mi
CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE – Franco Battiato (anno 1981) – tonalità SI min.
A questo punto arriva il grande momento dedicato ad Andrea Braido, che salirà sul palco e suonerà alla chitarra elettrica due brani:
- Spingy tratto da un suo progetto discografico dal titolo Le bizzarre avventure del Dottor Kranius
- Smoke on the water dei Deep Purple e tutti potranno accompagnarlo alla chitarra, come una grande band
Si proseguirà quindi con il programma del concertone:
QUESTO PICCOLO GRANDE AMORE – Claudio Baglioni (anno 1972) – tonalità Mi min.
URLANDO CONTRO IL CIELO – Luciano Ligabue (anno 1991) tonalità La
IMAGINE – John Lennon (anno 1971) tonalità Do
BELLO E IMPOSSIBILE – Gianna Nannini e Fabio Pianigiani (anno 1987) tonalità Re
CIELO D’IRLANDA – Massimo Bubola (1962) – tonalità La
Andrea Braido ritornerà sul palco e insieme a tutti verranno suonate:
MILLE CHITARRE – Isaia Mori (anno 2014) tonalità La
SOTTO QUESTO SOLE – Francesco Baccini (anno 1990) – tonalità Sol
FIERA DELL’EST – Angelo Branduardi (anno 1976) – tonalità Mi min.
LA CANZONE DEL SOLE – Lucio Battisti (anno 1971) tonalità
ALBA CHIARA – Vasco Rossi (1979) – tonalità Do
La guest star
Andrea Braido nasce in Trentino nel 1964. Inizia a suonare la batteria a 4 anni, la chitarra e il basso a 12 come autodidatta. Suona ogni tipo di chitarra (classica, acustica, elettrica, etc.) con una tecnica della mano destra davvero singolare, ma anche il basso elettrico, la batteria e le percussioni.
Tra le tante collaborazioni, sia live che in studio, da ricordare quelle con Nicolette Larson, Pierangelo Bertoli, Patti Pravo, Francesco Baccini, Vasco Rossi, Zucchero, Raf, Eros, Ramazzotti, Mina, Bruno Lauzi, TM Stevens. In Jam-sessions: Frank Tonto, Lincoln Goines, Kim Plainfield, Jean Paul Ceccarelli, Jean Marc Jafet, Bill O’Connell, Francis Lassus, Divinity Roxx, Terry Eliez e molti altri. Orchestrali: in programmi Rai come “Stasera Pago io” 1° & 2° edizione, condotti da Fiorello, assieme a vari ospiti nazionali ed internazionali come Liza Minelli, Lenny Kravitz, Dionne Warwick, Lionel Richie. Tra tournée e impegni personali (stage, sessions) ha suonato in Germania, Austria, Repubblica Ceca, Ungheria, Spagna, Portogallo, Belgio, Olanda, Estonia, Russia, quasi tutto il Sud America, Inghilterra (Londra).
Dopo essere stato impegnato per molti anni come session-man live e studio ha iniziato a proporre propri progetti già dal 1988, come nella presente attività live. È considerato uno dei più talentuosi e versatili chitarristi presenti nel panorama musicale.