Centinaia di metri cubi di legname, circa 100 tonnellate, sono stati recuperati dalle acque del Lago d’Iseo. Si tratta di rifiuti figli delle forti ondate di maltempo che a varie riprese si sono abbattute sulla nostra provincia creando non pochi danni nella porzione nord del Sebino. L’accumulo di questo materiale non è una novità, ma l’enorme mole fa sempre una certa impressione.
Le forti piogge hanno ingrossato l’Oglio che ha trascinato nel lago tronchi, rami, interi alberi e purtroppo anche altri materiale come plastiche e polistirolo. Il tutto è finito poi a depositarsi nella zona fra Pisogne, Lovere e Costa Volpino.
Su richiesta dell’Autorità di Bacino, si sono subito attivati i battelli spazzino in dotazione alla società MPL, che in diversi giorni di lavoro, sono riusciti a recuperare gran parte del materiale. Un’operazione importante dal punto di vista ambientale, ma anche di sicurezza per la navigazione e le diverse attività del lago. Tutti il materiale recuperato verrà trasportato in un deposito di stoccaggio a Montichiari.