ÈliveBrescia TV

Dopo il maltempo, 100 tonnellate di legname e rifiuti ripescate dal lago

Centinaia di metri cubi di legname, circa 100 tonnellate, sono stati recuperati dalle acque del Lago d’Iseo. Si tratta di rifiuti figli delle forti ondate di maltempo che a varie riprese si sono abbattute sulla nostra provincia creando non pochi danni nella porzione nord del Sebino. L’accumulo di questo materiale non è una novità, ma l’enorme mole fa sempre una certa impressione.

Le forti piogge hanno ingrossato l’Oglio che ha trascinato nel lago tronchi, rami, interi alberi e purtroppo anche altri materiale come plastiche e polistirolo. Il tutto è finito poi a depositarsi nella zona fra Pisogne, Lovere e Costa Volpino.

Su richiesta dell’Autorità di Bacino, si sono subito attivati i battelli spazzino in dotazione alla società MPL, che in diversi giorni di lavoro, sono riusciti a recuperare gran parte del materiale. Un’operazione importante dal punto di vista ambientale, ma anche di sicurezza per la navigazione e le diverse attività del lago. Tutti il materiale recuperato verrà trasportato in un deposito di stoccaggio a Montichiari.

Exit mobile version