Sono conclusi i lavori, cominciati a febbraio del 2023, per realizzare la rotonda tra via Serenissima e via Buffalora, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza adeguando spazi pedonali e ciclabili. Il costo complessivo dell’opera ammonta a 950mila euro.
Nel dettaglio si è andati ad eliminare il semaforo che c’era in precedenza dell’intervento; inoltre, grazie alla creazione di una corsia dedicata ai bus e al miglioramento degli attraversamenti pedonali di connessione con il quartiere, anche la fermata degli autobus in via Serenissima è stata messa in sicurezza.
Anche la connessione ciclabile e pedonale con via Bettole è stata sistemata: sono state abbattute le barriere architettoniche, la pavimentazione è stata rifatta e il percorso è stato messo in sicurezza proteggendo l’intero tracciato con il posizionamento di dissuasori di sosta e realizzando un attraversamento rialzato in corrispondenza dell’intersezione con via Duse.
“Siamo contenti di questo intervento sia perché si è realizzato senza particolari impatti sul traffico veicolare, sia perché restituisce a questo pezzo di città una riorganizzazione dello spazio pubblico – ha detto Federico Manzoni, assessore alla mobilità Brescia – Abbiamo aggiunto anche 15 alberi in più”.