Dopo ore di lavoro e lanci di acqua da parte di due elicotteri e di altrettanti canadair è stato spento il vasto incendio scoppiato a Tignale nella serata di martedì. A dare il lieto annuncio i Volontari del garda, impegnati nelle delicate operazioni insieme ai Vigili del Fuoco e alle squadra anti incendio boschivo della comunità montana Parco Alto Darda Bresciano.
“La giusta sinergia e la collaborazione da parte di tutti ha portato a dichiarare l’incendio sotto controllo e in fase di bonifica” le parole dei volontari.
L’attenzione però, in questi giorni rimane massima. La Protezione Civile di Regione Lombardia ha infatti diramato un’allerta in tal senso, a causa sopratutto delle condizioni climatiche di questo periodo che sono purtroppo terreno fertile per l’innesco di roghi dalla propagazione molto rapida.
Vige il divieto assoluto di accendere fuochi e l’appello è quello di segnalare tempestivamente ogni avvistamento di incendio boschivo, anche di piccole dimensioni, con una chiamata al 112.