Le truffe agli anziani sono una piaga che purtroppo è ben lungi dall’essere sanata. L’ultimo episodio si è registrato proprio in questi giorni a Gardone Valtrompia. Le vittime designate erano due anziani che sono stati contattati da un uomo il quale riferiva che i loro figli erano stati arrestati a seguito di un fantomatico incidente stradale.
Ovviamente la richiesta per i servigi del legale era quella di avere in cambio dai due del denaro contante oppure dei monili e oggetti in oro.
I due anziani, capito che qualcosa non andava, hanno entrambi chiamato i Carabinieri e proprio in quei momenti il truffatore si è rifatto sentire dicendo che un suo contatto si trovava sotto casa per ricevere i soldi.
A quel punto una pattuglia dei Carabinieri si è recata sotto casa di uno dei due, dove proprio in quel momento si trovava il presunto delegato dell’avvocato che è stato immediatamente arrestato. La misura è stata convalidata per direttissima e il giudice ha disposto per l’uomo, un cittadino italiano, il divieto di dimora in provincia.
In questo caso è stata fondamentale la prontezza delle due vittime, in grado di fiutare l’inganno e soprattutto di chiamare il 112 per chiedere aiuto.