Milano, 12 nov 11:39 – (Xinhua) – I film sportivi cinesi “Beijing 2022” e “Me and My Winter Games” hanno vinto ieri a Milano il premio principale, la Guirlande d’Honneur, al 2023 Milano International Sport Movies & TV Festival.
Diciassette film e video dalla Cina sono stati selezionati per l’edizione 2023 del festival organizzato dalla Federation Internationale Cinema Television Sportifs (FICTS), tra i quali due hanno vinto la Guirlande d’Honneur, mentre altri cinque sono stati nominati in diverse sezioni.
“Beijing 2022”, il film ufficiale delle Olimpiadi invernali di Pechino, ha ricevuto la Guirlande d’Honneur nella sezione “Olympic and Paralympic Spirit-Olympic Storytellers”.
Il film cattura i dettagli di come le parti interessate abbiano partecipato, servito e si siano dedicate ai Giochi, mostrando gli enormi sforzi, la dedizione e la perseveranza della famiglia olimpica e degli atleti, e racconta storie di come persone abbiano superato le difficoltà per ospitare l’evento nel contesto della pandemia di Covid-19.
“Me and My Winter Games”, l’unico film animato autorizzato per le Olimpiadi invernali di Pechino, ha conquistato il premio principale nella sezione “Film”.
Il film riunisce molti personaggi dei cartoni animati cinesi e le mascotte dei Giochi olimpici e paralimpici invernali di Pechino 2022, Bing Dwen Dwen e Shuey Rhon Rhon.
Più di 30 noti personaggi dei cartoni animati di varie generazioni si riuniscono per interpretare una storia a più capitoli sull’unità, i sogni e il coraggio.
“Sono così felice che il nostro film abbia vinto il premio. È un grande onore e un incoraggiamento per i 1.300 disegnatori che hanno partecipato alla produzione del film. Siamo così orgogliosi che i personaggi dei cartoni animati cinesi incontrino i loro fan all’estero. Dimostra che i produttori di film d’animazione cinesi sono eccellenti”, ha dichiarato Wang Zheng, regista di “Me and My Winter Games”.
“Beneath the Surface (of Ice)”, “Crazy Chinese Country Football”, “Ping Pong: The Triumph”, “One Fan Wants to See Himself Running” e “Twinkling Eyes on the Ice” sono stati nominati in diverse sezioni al festival. (Xin) © Xinhua