L’allarme è arrivato nel pomeriggio di giovedì, una giornata caratterizzata dal forte maltempo e dalle allerte meteo. Non certo il momento migliore per uscire in barca. A chiamare la Sala operativa della Guardia Costiera di Salò è stato un uomo che, a circa 200 metri a largo di Limone, aveva visto tre razzi rossi sparati da un catamarano in difficoltà. Una persona si trovava in acqua e l’altra sullo scafo capovolto, alla deriva per il forte vento e il lago molto mosso.
Immediato è stato l’invio dei soccorsi. Da Salò ha mollato gli ormeggi una motovedetta, mentre da Riva è salpata una imbarcazione della Polizia di Stato. Quest’ultima ha raggiunto in pochi minuti il catamarano, ha recuperato il diportista in acqua e ha rimesso in posizione lo scafo imbarcando anche il secondo naufrago.
“Tutto bene quel che finisce bene” hannon fatto sapere dalla Guardia Costiera dopo il salvataggio dei due turisti tedeschi senza particolari conseguenze. Ma il monito rimane sempre quello di informarsi prima di prendere il largo. Oggi è facile aggiornarsi sul meteo in tempo reale con uno smartphone, così come in merito a eventuali allerte.