700 chilometri di strade che si traducono in circa 1.600 chilometri di carreggiata, 200 persone e 130 mezzi. Questi sono soltanto alcuni dei numeri che vanno a comporre il Piano neve 2024 del Comune di Brescia gestito da Aprica. Il piano è già attivo dallo scorso 11 novembre e rimarrà tale fino al prossimo 9 marzo. L’obiettivo è quello di affrontare in sicurezza gelate e nevicate, garantendo la viabilità e la sicurezza dei cittadini su strade e aree pedonali.

Aprica e altre aziende terze garantiscono per questo periodo la reperibilità 24 ore su 24, ed eventuali interventi si articolano in tre diverse fasi in base alle necessità:

  • Fase preventiva: in presenza di nevischio o rischio di gelate, si procede allo spargimento di sale e sabbia in 31 punti sensibili della città, inclusi cavalcavia e sottopassi
  • Interventi all’inizio delle nevicate: con i primi fiocchi, scendono in strada 11 veicoli dotati di spargisale per agire su 37 snodi viabilistici
  • Attuazione completa: in caso di nevicate intense con accumulo al suolo maggiore di 5 cm, entrano in azione circa 130 veicoli con spargisale e lame, con interventi estesi sulle aree pedonali

Il piano è frutto di un’attenta pianificazione, anche se poi bisogna sempre fare i conti con l’imprevedibilità del meteo. Sta di fatto che qualora ve sia il bisogno i mezzi inizieranno a lavorare dando priorità alle arterie viarie principali, così come le varie fermate del trasporto pubblico, comprese le stazioni della metro. Vi sono anche altri punti sensibili come ad esempio le aree attorno alle scuole, siti istituzionali e medico-assistenziali.

La cifra appostata a bilancio per l’approntamento del piano (dall’approvvigionamento di salgemma e sabbia, fino alla reperibilità del personale e dei mezzi) si attesta attorno ai 450mila euro. L’esborso – ovviamente – è destinato a salire nel caso di nevicate abbondanti. Basti sapere che, facendo un calcolo molto approssimativo, una giornata di lavoro a pieno regime costa al Comune circa 100mila euro.

Nei tre magazzini di via Codignole, via Reverberi e via Zammarchi sono già stoccate 2.250 tonnellate di salgemma, 450 tonnellate di sabbia e 1.500 tonnellate di miscela sale-sabbia.

Come ogni anno, è fondamentale la collaborazione di tutti i cittadini. Durante le grandi nevicate, con le classiche criticità che queste comportano, gli abitanti sono tenuti dal regolamento di Polizia urbana a rimuovere la neve dai propri passi carrabili. Attenzione anche a non parcheggiare le auto a bordo strada durante la notte, specialmente nei villaggi, perché rende difficile, se non impossibile, la pulitura.