La “delibera daspo”, o meglio, il “Nuovo Regolamento di Polizia Urbana” approdano oggi in Consiglio Comunale per l’approvazione.
Un Consiglio Comunale “fiume”, che vedrà anche la discussione sulla variazione di bilancio (in mattinata) tre petizioni in discussione, tra le quali quella del centro destra sulla richiesta di una postazione fissa di Polizia in piazza Vittoria nei week end.
Una battaglia tutta politica con il centro destra soddisfatto per “aver dettato l’agenda alla Maggioranza anche sul Daspo”, la Maggioranza in Loggia che “limita e cura” i mal di pancia interni portando in Consiglio Comunale non solo il Daspo, come chiesto dal centro destra, ma un nuovo Regolamento di Polizia Locale e dei “contro pesi sociali” per fare in modo che, per dirla con le parole di Andrea Curcio “il Daspo non combatta le persone con disagio, invece di combattere la criminalità”.
Potrebbe essere un Consiglio Comunale lungo, molto lungo. E, alla vigilia c’è chi non ha escluso una coda nella mattinata di domani. Ma tutto dipenderà dalla piega della discussione.