Il giorno tanto atteso quanto temuto è arrivato. Alle 20.30 il Brescia Calcio è chiamato al primo round della doppia sfida degli spareggi salvezza, i primi novanta minuti dei 180 che valgono tutta una stagione. Si parte nella casa del Cosenza, il Marulla, che per l’occasione accoglierà le rondinelle con circa 15mila tifosi.
Gli scontri in campionato con il pareggio dell’andata in Calabria e la vittoria nel ritorno del Rigomonti, concede ai bresciani l’unico vantaggio di questa serie: giocare la seconda, decisiva partita fra le mura amiche. Per questa ragione diviene però fondamentale approcciare lo spareggio nel modo giusto perché gli avversari faranno di tutto per strappare questo fattore.
Quello del campo è l’unico vantaggio perché, sebbene con gli scontri diretti a favore del Brescia, le due squadre hanno terminato la stagione regolare con gli stessi punti. Ciò significa che in caso di parità al termine dei due match, la salvezza sarà decretata dai supplementari prima e se necessario dai rigori poi. Una lotteria che, sebbene davanti ai propri tifosi, è da evitare.
Bisogna inoltre considerare che i cosentini sono forse più avvezzi ad affrontare partite delicate, se si considera che già nella scorsa stagione hanno mantenuto la categoria dopo aver vinto un playout contro il Vicenza. Molti dei giocatori di allora, sono ancora ben presenti nella rosa di Viali.
Il tutto per dire che la squadra di Gastaldello dovrà fare di tutto per uscire indenne dal Marulla. Un pareggio o ancora meglio una vittoria per giocarsela poi con più tranquillità a Mompiano. Il mister delle rondinelle dovrebbe affidarsi agli effettivi di Palermo, con l’aggiunta di un Listkoski recuperato e pronto a giocare dal primo minuto. Proprio quel giocatore che alla Favorita ha invertito le sorti del match con il suo ingresso sul terreno di gioco.