Il più caldo e il più trafficato. Siamo entrati nel secondo weekend di agosto che stando alle previsioni sarà bollente visto che il Ministero della Salute ha posto il bollino rosso per 14 città fra cui c’è Brescia, ma anche di esodo con il bollino nero su strade e autostrade.
Il famigerato bollino nero è previsto per la mattinata di sabato, poi nel pomeriggio si passa al rosso. Domenica mattina sarà giallo, prima di ritornare al rosso nel pomeriggio. Secondo quanto previsto da Viabilità Italia sarà proprio questo il weekend più trafficato dell’estate con i flussi in netto aumento dai grandi centri urbani in tutta Italia verso le località di villeggiatura.
Gli itinerari interessati sono, in direzione sud, le principali direttrici verso le località di villeggiatura, in particolare lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica e lungo i valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia, e in uscita dai centri urbani. Si prevede, inoltre, un consistente flusso di traffico in prossimità dei centri urbani, soprattutto a partire dal tardo pomeriggio di domenica, in concomitanza con i rientri del fine settimana.
Per ridurre gli incolonnamenti è in vigore il blocco dei mezzi pesanti sabato dalle 8 alle 22 e domenica dalle 7 alle 22. INoltre Anas ha sospeso fino al 3 settembre 906 cantieri, il 70% di quelli precedentemente attivi (1.278).
Oltre al rispetto di tutte le norme del codice della strada e di sicurezza per il proprio veicolo, alla luce dell’attesa canicola è consigliato dotarsi di una scorta di acqua e qualcosa da mangiare.