Il primo dicembre è la Giornata Mondiale contro l’AIDS, e anche Brescia da anni è entrata a far parte delle Fast-Track Cities. Una scelta presa dalla vecchia amministrazione a guida Emilio Del Bono che, firmando la Dichiarazione di Parigi sulle Fast Track Cities, ha impegnato la città a combattere in modo più efficace le epidemie di di HIV, HBV e HCV, e tubercolosi.
Anche quest’anno quindi si vuole riproporre la possibilità di effettuare il test rapido HIV anonimo e gratuito offrendo nello stesso contesto la possibilità per la popolazione di avere informazioni da parte del personale sanitario dei rappresentanti delle associazioni partner. L’appuntamento è venerdì 1 dicembre in Largo Formentone, dalle 14 alle 19.
In particolare, l’adesione alle Fast-Track Cities significa impegnarsi per gli obiettivi 95-95-95 delineati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) affinché: il 95 % delle persone con infezione da HIV siano a conoscenza della loro condizione, il 95 % delle persone diagnosticate ricevano una terapia antiretrovirale adeguata e il 95 % delle persone in terapia abbiano una viremia pari a zero, dove il virus HIV non è rilevabile.
“La scelta di rendere protagoniste del progetto le aree metropolitane deriva da due fattori fondamentali. Il primo è la consapevolezza che le città rimangono il focus di diffusione dell’HIV – scrive Brescia Fast Treck City – il secondo si basa sul presupposto che iniziative mirate alle diverse realtà locali siano più incisive in quanto in grado di rispondere alle esigenze e peculiarità del territorio. Non esiste quindi un modello Fast-Track Cities, ma piuttosto una serie di buone pratiche che mirano ad obiettivi comuni.”
Le iniziative
Il 1 Dicembre 2021 e 2022, in occasione della giornata mondiale contro l’AIDS e durante la European Testing Week dal 17 al 20 Maggio 2022, sono stati offerti test rapidi HIV e HCV. La scelta è stata quella di proporre l’iniziativa in zone centrali e periferiche della città in modo da raggiungere sia la popolazione del centro che quella più periferica; in questi luoghi il personale sanitario della Clinica di Malattie Infettive, insieme ai rappresentanti delle organizzazioni patrocinanti, hanno offerto informazioni riguardo la prevenzione delle infezioni e offerto la possibilità di effettuare test rapidi per HIV e HCV in forma anonima e gratuita, direttamente sulle unità mobili preposte.
Le iniziative hanno dimostrato un forte interesse da parte della comunità, con oltre 300 persone che hanno scelto di sottoporsi al test rapido e molte altre che hanno chiesto informazioni al personale sanitario e ai rappresentanti delle associazioni partner.
La proposta di quest’anno
Al fine di garantire non solo una continuità delle iniziative, ma soprattutto di consolidare la partecipazione comunitaria e raggiungere le diverse fasce della popolazione, si propone di offrire nuovamente il test rapido HIV, unitamente all’attività di promozione e informazione . In particolare, nel contesto del 1 dicembre 2023, in occasione della giornata mondiale contro l’AIDS, si intende riproporre la possibilità di effettuare il test rapido HIV. L’iniziativa sarà svolta in una zona centrale per raggiunge il maggior numero di persone possibile.