Demo banner - Articolo top+bottom desktop

Il 17 maggio è la Giornata Internazionale contro l’Omotransfobia.

Un momento di riflessione e di azione per denunciare e lottare contro ogni forma di violenza morale, fisica o simbolica legata all’orientamento sessuale.

PERCHÈ IL 17 MAGGIO?

Si è scelto questo giorno perché si tratta di una data storica: il 17 maggio 1990, infatti, l’Organizzazione Mondiale della Sanità rimuoveva l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali nella classificazione internazionale delle malattie, specificando che non esiste nessuna devianza e nessuna patologia ma che l’orientamento sessuale fa semplicemente parte dell’identità di ogni essere umano.

Demo banner - Articolo top+bottom desktop

A BRESCIA ALLE 18.00 APPUNTAMENTO IN PIAZZA MERCATO

Molte le iniziative e le manifestazioni organizzate in tutta Italia.

A Brescia l’appuntamento è alle 18.00 con “Per il diritto di esistere, per il diritto di essere”, la manifestazione organizzata da Arcigay Brescia, AGEDO, e Famiglie Arcobaleno, associazione genitori omosessuali.

“Ci troviamo in Piazza del Mercato dalle 18 alle 19,30 – è l’appello degli organizzatori – per ricordare tutte le vittime dell’odio omobitransfobico, che negli ultimi anni si sta acuendo nel nostro Paese, con centinaia di vittime di violenza o discriminazione”.

“Agedo, Arcigay e Famiglie Arcobaleno organizzano un evento anche a Brescia – proseguono gli organizzatori nell’invito alla partecipazione – unendosi alle manifestazioni che si stanno tenendo in altre città contro la violenza perpetrata ai danni di migliaia di persone dalle ultime disposizioni governative.
Queste disposizioni vogliono di fatto cancellare i diritti delle famiglie omogenitoriali, rendendo difficile la quotidianità di figlie e figli che da un giorno all’altro subiscono la ‘cancellazione’ di un’importante figura genitoriale.
Abbiamo al nostro fianco 300 sindaci che si sono riuniti oggi a Torino per affermare la loro volontà di tutelare bimbi e bimbe delle famiglie omogenitoriali”.

“Chiediamo a gran voce e con l’adesione di tante realtà associative – ribadiscono gli organizzatori – :

  • riconoscimento delle famiglie omogenitoriali
  • matrimonio egualitario
  • pari diritti ai nostri figli e figlie
  • pari dignità per i nostri rapporti d’amore.

LA SCALETTA DELLA MANIFESTAZIONE

L’inizio è previsto alle 18.00. Sono previsti gli interventi di:
Louise Bonzoni per Arcigay
Fiorenzo Gimelli presidente nazionale Agedo
Laura Mentasti per Famiglie Arcobaleno
Ippolita Sforza avvocata Rete Lenford
Simona Murgia – mamma arcobaleno
Valentina Facchini Soster – voce e chitarra

LE ASSOCIAZIONI CHE HANNO ADERITO ALLA MANIFESTAZIONE

ADL a Zavidovici, Amnesty International Brescia, Articolo Uno Brescia, Brescia Attiva, Brescia per Mediterranea, Brescia Pride, Carminiamo, Casa delle Donne Brescia, Centro Aristofane, CFS-Coord. Formazione Scuole, Ciurma Pastafariana Brescia, Donne di Cuori, Festival OpenUp, Fridays For Future Brescia, GAPP-Gender in Action, Il Calabrone, Libertà e Giustizia, Marco Cavallo Forum Salute Mentale, Pianeta Viola, PSI Brescia, Possibile Brescia, Rete Genitori Rainbow, Rete Lenford, SNOQ Brescia, Sinistra Italiana, Sportello Counseling LGBT+ A tu per tu, Studenti Per-UDU Brescia, + Europa

Demo banner - Articolo top+bottom desktop